Lia Sacerdote


La verità trascende la biografia

Studi di filosofia con indirizzo psicologico. Internato di Ettore Caracciolo presso la facoltà di medicina (preside Marcello Cesa Bianchi) e supervisione di Cesare Musatti dell’attività laboratoriale sperimentale per ragazzi con gravi handicap psichici (1975 -1985). Scuola superiore di pratiche filosofiche Philo (2006-2010).

Due lunghe analisi personali, quella con Sergio Finzi didattica e di supervisione.

Fondatrice e direttrice editoriale della rivista mensile di cultura e politica sociale “Linea d’ombra” (un punto di riferimento, per molti, negli anni ‘85-’95), della collana di libri omonima (40 volumi di saggi e di narrativa), di quattro convegni internazionali di politica culturale “Nord-sud-est-ovest” (1989-1991-1993-94) con l’assessorato alla Cultura della Provincia di Milano.

Dall’attenzione al disagio psichiatrico il passaggio al disagio sociale e al comportamento deviante che incontra il carcere e l’infanzia che ne viene coinvolta. Per questa attività in area penitenziaria partecipa agli stages di Jacqueline Morineau e agli incontri di supervisione di Gustavo Pietropolli Charmet sulla prevenzione al suicidio.

Fondatrice e presidente dell’Associazione “Bambinisenzasbarre”(2002, www.bambinisenzasbarre.org)  con un’attenzione al tema dell’infanzia in area penitenziaria in collaborazione col Ministero di Giustizia con cui firma, insieme al Garante nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza,  la prima Carta europea dei diritti dei figli di genitori detenuti (2014).  Membro del direttivo della rete europea Children of Prisoners Europe(14 Paesi, 17 organizzazioni) dal 2008.

Responsabile dell’attività di formazione di Bambinisenzasbarre. che rappresenta in Italia la Scuola di Formazione della Federazione dei Relais Enfants Parents di Parigi presieduta da Alain Bouregba,  psicanalista, condividendo linee guida e progetti operativi e organizzando corsi di formazione per operatori psicosociali (psicologi, educatori, pedagogisti, assistenti sociali).

Curatrice di volumi, articoli e seminari.

Opera come analista filosofa a Milano.

lia.sacerdote@infinito.it
tel. 3939230208