Roberto Cacciola

Nato a Roma nel 1951, lavora e vive a Parigi dal 1986.

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Roma, specializzato in Economia e Sociologia dello Sviluppo alla Facoltà di Scienze Politiche di Catania e in Filosofia Politica all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Parigi).

Ha lavorato come ricercatore e professore incaricato nelle Facoltà di Scienze Politiche di Catania e Messina. Dal 1986 al 2014 è stato dirigente (membro del Comitato di Direzione Generale) di una Banca di Sviluppo Multilaterale, coordinando équipe di esperti internazionali per il finanziamento di progetti di sviluppo, a carattere socio-economico, in tutto il continente europeo.

Formato alla Psicologia Analitica presso la Société Française de Psychologie Analytique (SFPA), esercita dal 1992 a Parigi come psicoanalista junghiano, psicoterapeuta e analista filosofo (Sabof).
Autore di diversi articoli e pubblicazioni in campo socio-economico ha collaborato ai Cahiers Junghiens de Psychanalyse. Pratica la meditazione Zen.

Il suo lavoro attuale si concentra sui nodi teorici e sulle pratiche filosofiche e terapeutiche legate alla “ricerca di senso” e al “processo di individuazione”.

Email: robertocacciola@me.com
Cel: 0033 (0)608835520