Susanna Fresko


Sabof-Fresko-BN-12x12cmAnalista filosofa (Sabof), riceve privatamente a Milano.

Lavora in ambito formativo su autobiografia e mitobiografia, in particolare attraverso il ricorso alla parola, scritta e orale, come strumento conoscitivo di sé e del mondo attorno a sé.

Docente presso il Master in culture simboliche dell’Università Milano-Bicocca, ha inoltre all’attivo collaborazioni presso il Cps Niguarda di via Cherasco e l’ospedale San Paolo.

Per Philo – Pratiche filosofiche (www.scuolaphilo.it) è tra i responsabili della gestione del centro culturale e, insieme a Chiara Mirabelli e Nicole Janigro, è direttrice della collana “Autori di Philo” (Ipoc).

È del 2014 il suo primo libro, Dall’intimità del roveto. Verso la terra del dono (Ipoc, Milano), testimonianza del passaggio dalla dimensione autobiografica a quella mitobiografica. Ha pubblicato diversi articoli per la Rivista di Psicologia Analitica, Adultità e Doctor Virtualis, rivista di Storia della filosofia medievale.

Ha inoltre scritto un saggio nel libro collettivo: Qual è il tuo mito? Mappe per il mestiere di vivere (a cura di S. Fresko e C. Mirabelli, con scritti di I. Carlot, M. Diana, R. Màdera, M. Montanari, I. Paterlini e delle due curatrici), Mimesis, Milano 2016.

Email: susisko@gmail.com