Alice Venditti


Analista biografica a orientamento filosofico, riceve privatamente a Roma e a Isola Del Liri (FR). Segue analizzanti anche via Skype.

Dottore di ricerca in Scienze della Formazione e della Comunicazione, curriculum “Benessere della persona, salute e comunicazione interculturale” (Ph.D. Università Milano-Bicocca).
Dottore di ricerca in Filosofia, curriculum “Teorie e Pratiche del senso” (Ph.D. Université Paris 8 Vincennes-Saint-Denis), con una tesi dottorale su “La sfida del senso vissuto. Le pratiche filosofiche e il metodo biografico, a partire da Paul Ricœur (www.theses.fr/2017PA080123).

Ha svolto la sua attività di ricerca, vocazionale e professionale, coniugando un particolare modo di intendere la filosofia, la psicologia del profondo e la pedagogia, in Italia e all’estero, dove ha vissuto per oltre un decennio (Francia, Argentina, Turchia). In questi anni ha collaborato con numerose Università, con diverse realtà accademiche e con vari enti pubblici e privati, nella realizzazione di progetti di formazione e come relatrice in congressi, conferenze e seminari.

Al centro delle sue proposte vi sono i laboratori di pratiche filosofiche, rivolti ai singoli e ai gruppi, ai ragazzi in età scolare e agli adulti, a chiunque senta il desiderio di generare un processo di apprendimento che sia riflessivo, creativo e trasformativo. L’esercizio del pensiero critico e del dialogo pensato, la comunicazione etica (P. Grice) e il dialogo biografico-solidale (R. Màdera), la pratica della scrittura auto-biografica e quella della lectio, l’esercizio di una postura filosofica che coinvolga la sfera intellettuale, il vissuto emotivo e la dimensione simbolica e corporea di ciascun partecipante, accompagnano la ricerca di senso, nel tentativo di “adottarsi tutti interi”.

All’Università Milano-Bicocca è stata tra i co-organizzatori dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche (2014-2020) e docente presso il Master di primo livello in Culture simboliche per le professioni dell’arte, dell’educazione e della cura.

A Philo-Pratiche Filosofiche (www.scuolaphilo.it) ha partecipato per diversi anni alla co-organizzazione delle numerose attività e attualmente è docente nella scuola Mitobiografica e membro del comitato scientifico della collana Philo-Pratiche Filosofiche di Mimesis.

Socia fondatrice della Società Romana di Psicoanalisi Elsa Morante (nella rete delle Società cittadine di Psicoanalisi).

Ha pubblicato:

  • “Une pratique pour le soin de l’âme: l’analyse biographique à orientation philosophique”, in Diotime (rivista internazionale di didattica della filosofia), n. 56, 4/2013
  • “L’écriture de soi comme excercice spirituel dans la philosophie antique”, in Sciences Croisées, n. 10, 1/2012
  • “Introduzione. La questione antropologica nel Settecento. L’«anima materiale”, in P. Quintili (a cura di), Anima, mente e cervello. Alle origini del problema mente-corpo, da Descartes all’Ottocento, Unicopli, Milano 2009
  • “Corpo, anima e cervello, dagli animali all’uomo. La nascita dell’antropologia in Condillac, Buffon e Diderot”, in P. Quintili (a cura di), Anima, mente e cervello. Alle origini del problema mente-corpo, da Descartes all’Ottocento, Unicopli, Milano 2009 

Ha tradotto:

  • Oscar Brenifier, L’apologia della Metafisica, Mimesis, Milano-Udine 2019
  • François Noudelmann, Il genio della menzogna. I filosofi sono dei gran bugiardi?, Raffaello Cortina, Milano 2018

Alice VENDITTI
Studio in Via Bepi Baisi, n° 20, Isola Del Liri (FR)
3200511455
alice.venditti82@gmail.com