Amabile Villa


Nata a Legnano nel 1965. È pedagogista, formatrice e analista filosofa. Tra i suoi principali interessi la formazione a una “spiritualità laica” come approccio per la cura delle quotidiane fatiche esistenziali.

Ha lavorato nell’ambito dei minori stranieri non accompagnati e della disabilità mentale.

Svolge la sua attività di analista filosofa a Milano e a Busto Arsizio e naturalmente attraverso piattaforme Skype e Zoom.

È collaboratrice di Philo – Pratiche filosofiche (www.scuolaphilo.it), responsabile  dell’amministrazione e della segreteria.

Presso la Cooperativa EFFATA’ a Busto Arsizio www.coopeffata.it  si occupa di formazione, organizzazione del servizio e promozione sociale di persone “fragili” e “svantaggiate” a cui si cerca di dare una dignità attraverso il lavoro.

Presidente di CAM TO ME www.camtome.it , associazione nata dall’ esperienze di formazione e di sviluppo all’estero, in particolare in Cambogia, Camerun e Perù. A contatto con alterità culturali e religiose,  ha promosso il progetto di attivare in Italia processi di sensibilizzazione e di formazione alla solidarietà, alla consapevolezza di sè e della propria relazione con realtà collettive diverse. Ha collaborato alla creazione di Spazio Asmara a Busto Arsizio, luogo di promozione culturale, di riflessione antropologica e di formazione al volontariato. Segue all’estero progetti di promozione alla valorizzazione delle donne, all’inclusione di persone con disabilità, alla prossimità a situazione di fragilità e di ingiustizia sociale.

Email: amabile.villa@gmail.com