Benedetta Silj


Sabof-Silj-BN-12x12cmE’ laureata in filosofia con una tesi assegnata fuori facoltà in Psicologia della Personalità e delle Differenze Individuali, Corso di Laurea in Psicologia, Facoltà di Magistero (titolo della tesi “La Mite di Dostoevskij. Una lettura psicoanalitica”. Relatore Prof. A. Carotenuto, correlatore Prof. E. Garroni. Votazione 110/110 cum laude). E’ analista biografico a orientamento filosofico (Sabof – Società degli Analisti Biografici a Orientamento Filosofico).

Da molti anni si occupa di formazione, di psicoanalisi applicata al sociale, di consulenza filosoficamente orientata alle istituzioni e alle organizzazioni; ha collaborato per vari anni agli eventi culturali della Associazione Jonas Onlus, fondata da Massimo Recalcati; attualmente collabora all’associazione Philo – Pratiche filosofiche di Milano, è analista e collaboratrice della Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico (SABOF), socio ricercatore della Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica (ARPA), socio della Società Milanese di Psicoanalisi (SMP) e socio fondatore della Società Romana di Psicoanalisi (SRP).

Conduce seminari, conferenze e laboratori sui temi del femminile, della psicoanalisi, della poesia e della spiritualità in diversi contesti di ricerca. Ha pubblicato numerosi articoli e inchieste di area psicologica per la stampa periodica femminile; è nella segreteria scientifica del Trattato di Psicologia della Personalità e delle Differenze Individuali (A.Carotenuto, a cura di), Milano, Cortina, 1991 e del Trattato di psicologia analitica (Aldo Carotenuto a cura di), Torino, UTET, 1992;  scrive articoli e recensioni per la Rivista Italiana di Psicologia Analitica, Il Manifesto e Doppiozero; ha pubblicato diversi saggi tra cui: La pace non è un argomento (IPOC, 2015); “Perché una bambina desidera morire”, postfazione al testo di Lorenzo Gobbi intitolato La più piccola ero io (Castelvecchi, 2019) dedicato alla vita e all’opera di Emily Dickinson; “Love is the unfamiliar Name. Salvare il lessico dalla banalità del (dire) male” in Psicoanalisi e televisione. Il lessico amoroso di Massimo Recalcati a cura di Mariela Castrillejo e Simone Regazzoni (Il melangolo, 2019); nel 2021 “L’inverno dell’abbandono”, postfazione alla raccolta di poesie di Roberto Carifi Ablativo assoluto (AnimaMundi edizioni).

Come analista biografico a orientamento filosofico lavora privatamente a Roma. Oltre alla modalità in presenza utilizza da molti anni la modalità in remoto (Skype, Zoom, etc) avendo maturato una lunga esperienza di percorsi individuali on line di “analisi biografica” con italiani che studiano, lavorano e vivono all’estero.

Email: benedetta.silj@gmail.com