Analista filosofo (Sabof) e formatore, è autore di diversi saggi sulla necessità di un incontro fecondo tra religioni, psicologie del profondo e filosofie.
Tra le sue ultime pubblicazioni: Contaminazioni necessarie. La cura dell’anima tra religioni, psicoterapie e counseling filosofici (Moretti & Vitali, Bergamo, 2008); La saggezza delle fiabe (Edizioni Paoline, Milano, 2010); le trilogie: Figure dell’amore. Percorsi di umanizzazione I; Legàmi. Percorsi di umanizzazione II; Credere. Percorsi di umanizzazione III (Moretti & Vitali, Bergamo, 2010-2013); Una vita in gioco. Volume primo: Il cammino spirituale come percorso individuativo; Volume secondo: Verso una spiritualità integrata; Volume terzo: Trasfigurazioni (Ipoc, Milano, 2014-2015).
Ha inoltre scritto un saggio nel libro collettivo: Qual è il tuo mito? Mappe per il mestiere di vivere (a cura di S. Fresko e C. Mirabelli, con scritti di I. Carlot, M. Diana, R. Màdera, M. Montanari, I. Paterlini e delle due curatrici), Mimesis, Milano 2016.
Collabora con Philo – Pratiche filosofiche (www.scuolaphilo.it).
Nel video Un esperimento mitobiografico, Oceano Film, Milano, 2015, ha raccontato in sintesi la sua ricerca e il suo percorso.
Email: massimodiana@libero.it