Benedetta Silj


Sabof-Silj-BN-12x12cmNata a Roma nel 1961, è laureata in Filosofia, con una tesi in Psicologia, all’Università La Sapienza di Roma.

E’ analista filosofa (Sabof) e da molti anni si occupa di formazione, di psicoanalisi applicata al sociale e di pratiche filosofiche nelle istituzioni e nelle organizzazioni.
E’ ideatrice e docente di format e seminari di crescita personale e relazionale in diverse aziende multinazionali con un particolare approfondimento, teorico ed esperienziale, dei temi dei valori, dell’etica, del femminile, della vocazione e del ponte di senso tra contesto socio-culturale, dimensione biografica e ruolo professionale.

Ha collaborato al Ministero per le Politiche Giovanili come consulente per i progetti dedicati ai disagi dell’adolescenza ed è stata responsabile, nel 2007, della organizzazione della Campagna Nazionale per la Prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Per vari anni ha collaborato con l’Associazione Jonas Onlus nella progettazione e nella realizzazione di incontri culturali, formativi e sociali a orientamento psicoanalitico.
Conduce seminari, conferenze e laboratori sui temi del femminile, della psicoanalisi, della creatività e della spiritualità in diversi contesti di ricerca.

Ha pubblicato articoli e inchieste di area psicologica per la stampa periodica femminile e per la rivista di spiritualità cristiana Monte Senario. Scrive per la Rivista Italiana di Psicologia Analitica e nella Collana Autori di Philo (IPOC 2015) ha pubblicato il libro La pace non è un argomento.
Gesti contemplativi per abbracciare la storia
.

Collabora con Philo – Pratiche filosofiche (www.scuolaphilo.it) e come analista filosofa lavora privatamente a Roma (www.benedettasilj.it).

Email: benedetta.silj@gmail.com