Moreno Montanari


Sabof-Montanari-BN-12x12cmAnalista filosofo (Sabof, di cui è socio fondatore), per Philo – Pratiche filosofiche (www.scuolaphilo.it) è docente nella Scuola in analisi biografica a orientamento filosofico e tra i responsabili della gestione del centro culturale. Formatore, saggista ed esperto di meditazione zazen, nei suoi lavori propone l’integrazione della prospettiva psicoanalitica con lo sguardo delle filosofie occidentali e orientali e dei diversi saperi religiosi.

Ha scritto Il Tao di Nietzsche (Mimesis, 2005); curato il volume Consulenza filosofica: terapia o formazione? (Orecchio di Van Gogh, 2006); La filosofia come cura. Percorsi di autenticità (Unicopli, 2007); Hadot e Foucault nello specchio dei greci. La filosofia antica come esercizio di trasformazione (Mimesis, 2010); La filosofia come cura (Mursia, 2012); Vivere la filosofia (Mursia, 2013); Gli equivoci dell’amore (Mursia, 2015). Ha scritto diversi articoli per la Rivista di psicologia analitica; La nuova corrente; Adultità, Riflessioni sistemiche e Phronesis, e numerosi saggi in libri collettanei sui temi della filosofia, la psicoanalisi e la formazione.

Ha inoltre scritto un saggio nel libro collettivo: Qual è il tuo mito? Mappe per il mestiere di vivere (a cura di S. Fresko e C. Mirabelli, con scritti di I. Carlot, M. Diana, R. Màdera, M. Montanari, I. Paterlini e delle due curatrici), Mimesis, Milano 2016.

Come analista filosofo riceve a Milano e ad Ancona.

Cel. 3491740920
email: moreno.montanari69@gmail.com