Savino Calabrese


Analista filosofo (Sabof), ha conseguito la licenza in antropologia teologica e in pedagogia della religione; formatore ed esperto di processi organizzativi e di progettazione sociale, accompagna singoli e gruppi in percorsi di ricerca e approfondimento esistenziale orientati mitobiograficamente.

È docente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (www.lua.it) nel percorso di scrittura autoanalitica “Ta Eis Heauton”.

Le sue proposte integrano teologia, spiritualità, filosofia, psicanalisi, approccio autobiografico e dimensione comunitaria, anche con le tecniche di scritture relazionali e di cura. Ha curato per l’Associazione Italiana Catecheti il volume Catechesi e Formazione (2004) e per l’Istituto Pastorale Pugliese Pietra che cammina. Diventare comunità oggi. 

Altri suoi contributi di approfondimento teorico/pratico su la scrittura autobiografica: Uno spazio per scrivere di sé e far comunità locale; Narrazioni, incontri, relazioni che aiutano a vivere. Autobiografia e benessere sociale; L’eredità di un racconto; La Locanda della Memoria e la costruzione della comunità; Scrivo (di) te: il volontariato biografico tra narrazione e scrittura dell’altro; Volti (s)velati; La vita è una parola, scriviamola;  Volontari si diventa. Pratiche formative di una comunità solidale e competente.

Email: savinocalabrese@alice.it
cell. 329 2616503