Bubola Leda

Leda Bubola


Sono laureata in Lingue e Scienze del Linguaggio all’Università Ca’ Foscari di Venezia e in Filosofia e Linguaggi della Modernità all’Università di Trento.
Ho l’equivalente di ulteriori tre anni di studi universitari con esami in ambito pedagogico, sociologico, economico e psicologico.
Ho conseguito il Master di Alta Specializzazione in Consulenza Filosofica presso l’istituto Saficof di Vicenza.
Ho fatto parte dal 2006 al 2020 dell’associazione Oikos-bios Centro Filosofico di Psicoanalisi di Genere Antiviolenza di Padova dove ho svolto un’analisi personale e didattica e una lunga formazione teorica seminariale.
Da una decina di anni lavoro in libera professione a Trento. La mia ricerca si svolge attorno alla questione della soggettività.
Per quanto riguarda il XX secolo sono due le prospettive cui sono particolarmente interessata: la prima origina agli inizi del ‘900 nel sodalizio tra psicoanalisi e filosofia testimoniato dalla Scuola di Francoforte con particolare riferimento ai temi della messa in discussione della personalità autoritaria, all’incontro tra l’esistenzialismo e la clinica psicoanalitica, gli sviluppi culturalisti, socialisti, antropologici in chiave di critica sociale; la seconda riprende dal rapporto tra psicoanalisi, filosofia e femminismi nella seconda metà del ‘900 e recupera il lascito del primo ‘900 nel suo sviluppo attorno al tema della relazione in quanto fondamento della soggettività umana.