Carla Di Quinzio
Analista biografica a orientamento filosofico, educatrice professionale, pedagogista, perfezionata in criminologia e vittimologia clinica.
Mi prendo cura delle persone nei passaggi di vita apicali aiutandole a trasformare le crisi esistenziali in opportunità e consapevolezza.
Attraverso sedute di genogramma simbolico contribuisco a facilitare la ricerca sulle origini della storia personale e a responsabilizzare verso una progettualità di vita il più possibile aderente alle spinte desideranti e alle possibilità attuali.
Negli anni mi sono presa cura di pazienti affetti da dipendenza da gioco d’azzardo patologico e da cocaina. Con loro ho praticato esercizi della filosofia antica rinnovati sia in incontri di gruppo sia individualmente coordinandomi con l’equipe multidisciplinare di un SerD di Milano.
Svolgo attività di formazione e aggiornamento professionale in vari ambiti lavorativi.
Collaboro con l’associazione Smallfamilies, www.smallfamilies.it, per la quale ho ideato, insieme a Benedetta Silj, lo sportello di analisi biografica a orientamento filosofico per madri e padri in condizione di monogenitorialità.
Ho pubblicato saggi per la Rivista di psicologia analitica e nei libri collettivi:
L’analisi filosofica. Cura del senso e ricerca mito-biografica, (a cura di P. Bartolini e C. Mirabelli), Mimesis, Milano-Udine 2019
Leggere la giustizia, vivere la giustizia. Pratiche filosofiche e formazione dell’umano, (a cura di Andra I. Daddi), Petite Plaisance, Pistoia, 2022
Ricevo privatamente nel mio studio di pratiche filosofiche e pedagogiche a Milano in Via Mussi n. 5, zona corso Sempione – Gerusalemme.
Telef. 339 139 77 33 carladiquinzio@gmail.com