Cattaneo Angela

Angela Cattaneo


Analista biografica a orientamento filosofico e socia Sabof, pedagogista, perfezionata in pedagogia immaginale.

La passione per i temi educativi ha trovato espressione per tanti anni nel settore editoriale scolastico, come autrice, progettista e da ultimo come direttrice editoriale.

Ho esplorato i temi della filosofia dell’educazione, rivolgendo la mia attenzione alla formazione degli adulti, anche in contesti lavorativi, e aprendo sentieri di ricerca volti in particolare al pensiero della differenza di genere.  Ho quindi frequentato un corso di perfezionamento relativo all’approccio immaginale, e in seguito un  Master in Culture simboliche per le professioni dell’arte, della cura e dell’insegnamento, entrambi presso l’Università di Milano Bicocca. Un’esplorazione nel mondo del mito, dei simbolo, degli archetipi collettivi sedimentati in ciascuno di noi e soprattutto del linguaggio delle immagini (oniriche e non) che mi ha portato a una postura di ascolto il più possibile attento, delicato e profondo.

Il mio cammino di ricerca non si è mai interrotto, e ha assunto diverse direzioni, senza mai perdere la sua cifra distintiva: sono sempre stata interessata al pensiero dell’esperienza, a ciò che nasce a partire da sé e trova compimento in un sapere condiviso, più ampio, trasformativo del mondo.

Oggi i doni ricevuti dalla frequentazione di miti, fiabe, simboli, immagini, nonché dalle pratiche filosofiche rinnovate, mi sostengono nell’ascolto e nell’accompagnamento di chi si muove  alla ricerca di Sé e di un suo Senso personale.

Ricevo privatamente nel mio studio di pratiche filosofiche e pedagogiche in zona Saronno (Varese)
cell. 3913862486
e-mail angelacattaneo.b@gmail.com