Domitilla Melloni
Laureata alla Statale di Milano in Filosofia nel 1993, con indirizzo psicologico (tesi in psicopedagogia, relatore il prof. Fulvio Scaparro) ho affiancato agli studi un percorso di formazione in psicologia di comunità, che ai tempi non era ancora oggetto di insegnamento universitario.
Dopo alcuni anni di lavoro in progetti di promozione sociale, indirizzati alla prevenzione primaria dei disagi legati all’invecchiamento, ho scelto di riprendere gli studi laureandomi in consulenza pedagogica e ricerca educativa all’Università di Milano Bicocca. Qui ho conosciuto le pratiche filosofiche e successivamente ho completato la mia formazione di analista SABOF con il prof. Romano Màdera. Con lui e con altri amici e colleghi ho partecipato a Milano alla progettazione e alla nascita dell’associazione Philo Pratiche filosofiche (www.scuolaphilo.it) e successivamente alla nascita di Sabof, la Società di analisi biografica a orientamento filosofico (www.sabof.it).
Da più di trent’anni, l’amore per il canto e la ricerca sugli aspetti spirituali legati alla vocalità mi hanno spinta ad indagare il legame tra psicologie del profondo e voce. Da qui sono approdata al rapporto tra voce, canto e meditazione.
Svolgo la libera professione come analista SABOF e dedico sempre più tempo allo studio della voce convinta come sono della possibilità di approfondire la conoscenza di sé e dell’altro, anche in analisi, a partire da un ascolto preparato, attento e consapevole della vocalità e non solo delle parole.
E-mail: domitilla.melloni@gmail.com