Righetto Fabiola

Fabiola Righetto


Laureata in filosofia all’Università di Padova, dopo un percorso di studi classici, e in seguito analista biografica a orientamento filosofico, grazie al percorso formativo quadriennale a Philo.
Sono anche abilitata alla professione sanitaria di ottico.

Accompagno chi si trova in un punto cieco della sua vita a provare ad aprire altre prospettive, ri-orientando lo sguardo, lavorando sulle immagini che lo abitano, come quelle dei miti, quelle che arrivano dai sogni o   che nascono attraverso il Gioco della Sabbia a cui mi sono a lungo formata con il Laboratorio Analitico delle Immagini (LAI) e la Libera Scuola di Terapia Analitica (Li.S.T.A.).

Nata nel 1961 a Montegrotto Terme in provincia di Padova, mi sono trasferita molto giovane all’estero: prima in Canada e poi in Russia, scoprendo così che i linguaggi non sono riconducibili solo al verbale.

In questi luoghi lontani e per me estranianti, mentre il linguaggio sembrava fallire, le immagini diventavano protagoniste. La mia ricerca di senso parte da lì, in particolare dalla relazione che intercorre tra lo sguardo che richiede indugio, attenzione, sospensione, e il visibile, che si dà e fluisce “senza pensarci” e tuttavia ci parla, determinando il nostro sentire e pensare.  In che modo, per esempio, le immagini che inconsapevolmente portiamo con noi contribuiscono a creare la realtà in cui viviamo? E se fossero proprio le immagini, attraverso i sogni, il disegno, il Gioco della Sabbia a dire l’indicibile?  È possibile prendersi cura dello sguardo, sapendo che ogni vedere è sempre un modo di vedere?

Attraverso l’incontro con la psicologia analitica di Carl Gustav Jung e le pratiche filosofiche antiche, rinnovate dalla rilettura fatta da Hadot e da Romano Madera ho coltivato percorsi trasformativi che cerco di condividere con chi desidera vedere ed accettare quel che gli accade per poi far fiorire il proprio essere.

Ricevo privatamente a Montegrotto, vicino Padova, e via Skype.
fabiola.righetto@alice.it