Lorenzo Gobbi
Lorenzo Gobbi, analista biografico a orientamento filosofico e insegnante, vive a Verona dove è nato nel 1966; dopo le lauree in Lettere Classiche e in Scienze Religiose e la frequenza del corso di laurea in Psicologia, si è formato come analista presso la scuola in ABOF (Analisi Biografica a Orientamento Filosofico) “Philo – Pratiche filosofiche” di Milano. Ha pubblicato alcuni saggi, tra cui L’albero coricato. L’intimità, il tempo e il desiderio nel Cantico dei cantici di Marc Chagall (Castelvecchi 2015), Lessico della gioia (1^ edizione Qiqajon 1998; 3^ edizione Castelvecchi 2019), Gerusalemme nella memoria di Amos Oz (Unicopli 2006, in collaborazione con Oz stesso); le sue raccolte di poesie sono ora riunite nel volume La gioia è un turbine di quiete (Atì 2013); ha tradotto e curato opere di poesia e saggistica, tra cui R.M. Rilke, Libro d’ore (Servitium), Vita di Maria (Qiqajon) e Lettere a un giovane poeta (Qiqajon), Emily Dickinson, In caccia del giorno (AnimaMundi) e La più piccola ero io (Castelvecchi), Etty Hillesum, Il bene quotidiano. Breviario dagli scritti (San Paolo). Con Castelvecchi ha pubblicato i brevi romanzi Emily e il vento e Stella dei volti. Il suo lavoro più recente è Nicodemo a San Pietroburgo. Dostoevskij, due donne e la laicità della grazia, prefazione di Romano Màdera, “Philo – Pratiche filosofiche”, Mimesis, Milano 2021.
L’Accademia Mondiale della Poesia dell’UNESCO gli ha conferito nel 2012 il Premio “Catullo” per la sua opera di traduttore di poesia. Il suo sito web è www.lorenzogobbi.com.
Collabora con GAV (Gruppo Asperger Veneto) e con ARBES (Verona); come analista biografico a orientamento filosofico si occupa soprattutto di autismo di I livello (Sindrome di Asperger) con persone adulte, adolescenti e famiglie. Su Spotify gestisce il canale Podcast “Il Piccolo Paul (Aspie and more)”, dedicato al mondo interiore delle persone con sindrome di Asperger.