Campanello Laura

Laura Campanello


E’ stata Presidente di Sabof.
Laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano (1989) e specializzata in Pratiche Filosofiche con Romano Màdera presso il Corso di laurea in Consulenza pedagogica e Ricerca educativa dell’Università di Milano – Bicocca (2004).

Opera come analista filosofa, Life coach e consulente pedagogica a Milano (via Piranesi 12) e a Olgiate M. (LC) perché vive in Brianza.

Supervisore a gruppi di lavoro, formatrice, è da anni relatrice a congressi, seminari, conferenze sia in ambito filosofico, sia in ambito pedagogico e educativo.

Collabora da anni con la Società italiana di cure palliative (SICP) e fa parte del comitato scientifico della sua rivista (RICP).

È stata docente per dieci anni nella Scuola in analisi biografica a orientamento filosofico di Philo – Pratiche filosofiche (www.scuolaphilo.it) e ora collabora con il centro culturale. E’ socia fondatrice di Sabof.

È esperta – se si può essere esperti in questo campo! – di tematiche legate alla felicità e alla vita, grazie alla sua esperienza decennale come filosofa e consulente etica nelle cure palliative e nell’ambito della malattia e del lutto all’Istituto nazionale dei Tumori di Milano e presso la RsA Villa dei Cedri di Milano – reparto SLA: quello che si può dire è che queste esperienze ti insegnano cosa conta nello stare al mondo.

Ha collaborato con il blog del Corriere della Sera 27esimaora.corriere.it e con la loro iniziativa Il tempo delle donne. Scrive per la rivista mensile Natural Style.

È autrice di numerosi articoli e alcuni libri tra cui:

  • Non ci lasceremo mai? L’esercizio filosofico della morte tra autobiografia e filosofia (Unicopli 2005)
  • Sono vivo ed è solo l’inizio. Riflessioni filosofiche sulla vita e sulla morte (Mursia 2014),
  • Leggerezza (Mursia 2015)
  • Ricominciare, 10 tappe per una nuova vita (Mondadori 2020)
  • Leggerezza, nuova edizione (Bur 2021)

Molto attiva nella divulgazione della Filosofia come stile di vita, cura il sito www.lauracampanello.it e i social ad esso collegati insieme ad un canale Youtube che porta il suo nome https://www.youtube.com/channel/UCrDDprOIXMQrtZJGjFY5Oug