Ludovica Danieli
Ludovica Danieli, nata in un piccolo paese sul lago di Garda nel 1964, è analista filosofa (Sabof) e formatrice. Si laurea in scienze sociali e per numerosi anni lavora nei servizi psico-sociali.
Frequenta la scuola triennale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e dal 2003 si occupa di scrittura autobiografica e di memorie di comunità. Dal 2009 è docente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari nel percorso di scrittura autoanalitica Ta eis heauton.
Accompagna singoli e gruppi (in ambito sanitario, sociale ed educativo) proponendo percorsi che intrecciano la scrittura autobiografica, la lettura ad alta voce, il lavoro con le immagini e i sogni finalizzati a favorire la conoscenza e la cura di sè.
Alcuni temi in particolare le sono cari come approfondimento esistenziale per sé e con gli altri: il cammino quale esercizio di silenzio, respiro e relazione; il motivo del paesaggio come spazio mitobiografico; la pratica di ermeneutica simbolica.
Nel corso del tempo ha curato diverse pubblicazioni inerenti storie di vita e di comunità.
Con le edizioni Mimesis ha pubblicato A scuola di autobiografia, L. Danieli e D. Messina, 2018; Nati per scrivere, L. Danieli, G. Macario, 2019
Risiede a Brescia e riceve a Calvagese della Riviera
email ludovica.danieli.lu@gmail.com