Mazzone Maria Giovanna

Maria Giovanna Mazzone


Psicologa analista junghiana, è membro IAAP, membro didatta dell’AIPA e membro del LAI (Laboratorio analitico delle immagini)

Ha iniziato il proprio percorso professionale come ricercatrice presso l’Università di Roma, lavorando poi nel Servizio Materno-Infantile della USL Roma Centro.

Per circa tre decenni è stata consulente per la diagnosi e la terapia di bambini, adolescenti e genitori nel Servizio di Psichiatria e Psicoterapia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Docente nei corsi per insegnanti organizzati dalla Provincia di Roma, è coautrice di un testo sulla prevenzione dell’abuso a scuola, a cura di F. Montecchi (F. Angeli -1994).

Insegna nei corsi Curricolari e di Alta Formazione Aipa sia a Roma che a Milano.

Ha pubblicato su riviste specializzate diversi articoli intorno agli elementi di crescita ed individuazione nei bambini e negli adulti.

Ha scritto un libro sull’uso del gioco in analisi e sulla funzione del piacere e della creatività nel processo evolutivo – intitolato: Sandplay e Creatività. Un caso clinico su Gioco e Funzione Trascendente (Vivarium 2021). Il testo comprende anche una proposta metodologica rispetto alla strutturazione dell’Io, essenziale nella ricerca di senso dopo esperienze traumatiche e comunque necessaria ad accompagnare il percorso di chiunque.

Attualmente lavora nel proprio studio a Roma e a Milano.
Email: mmazzone2017@gmail.com