Montanari Moreno

Moreno Montanari


Moreno Montanari è analista filosofo e socio fondatore di Sabof (società degli analisti biografici a orientamento filosofico); insegna alla  Scuola in analisi biografica a orientamento filosofico di Philo. Nei suoi lavori, editoriali e seminariali, propone l’integrazione della prospettiva psicoanalitica con lo sguardo delle filosofie occidentali e orientali e gli insegnamenti delle diverse tradizioni spirituali rivisitati in chiave laica.

È autore di diversi saggi tra i quali Rinascere a questa vita. Perché la resilienza non basta (Moretti&Vitali, 2021); Il Tao di Nietzsche (Mursia, 2018); Gli equivoci dell’amore (Mursia, 2015); Vivere la filosofia (Mursia, 2013); La filosofia come cura (Mursia, 2012); Hadot e Foucault nello specchio dei greci. La filosofia antica come esercizio di trasformazione (Mimesis, 2010). Collabora stabilmente alla  Rivista di psicologia analitica e alle pagine culturali di la Repubblica e di Doppiozero. Ha preso parte a diversi saggi collettivi, tra i quali, Qual è il tuo mito? Mappe per il mestiere di vivere (a cura di S. Fresko e C. Mirabelli, con scritti di I. Carlot, M. Diana, R. Màdera, M. Montanari, I. Paterlini e delle due curatrici) (Mimesis, 2016); ha scritto l’introduzione a J.-P. Sartre, L’esistenzialismo è un umanismo (Mursia, 2016) e la postfazione a P. Bartolini, La vocazione terapeutica della filosofia. Cura del senso e critica radicale (Mimesis, 2016).

Ha scritto un saggio nel libro collettivo: L’analisi filosofica. Cura del senso e ricerca mito-biografica (a cura di P. Bartolini e C. Mirabelli), Mimesis, Milano-Udine 2019.

Come analista filosofo riceve a Milano e segue analizzanti anche via Skype.

Cel. 3491740920

email: moreno.montanari69@gmail.com