Janigro Nicole

Nicole Janigro


Nata a Zagabria, vive e lavora a Milano, psicoanalista, psicoterapeuta, fa parte del Lai (Laboratorio analitico delle immagini), insegna a Philo.

Autrice di L’esplosione delle nazioni (Feltrinelli, 1993,1999), ha curato il Dizionario di un paese che scompare. Narrativa dalla ex Jugoslavia, (manifesto libri, 1994); La guerra moderna come malattia della civiltà, (Bruno Mondadori, 2002); Casablanca serbaRacconti da Belgrado, (Feltrinelli, 2003).

Ha curato La vocazione della psiche. Undici terapeuti si raccontano (Einaudi, 2015), è autrice di Il terzo gemello, con la collaborazione di L. Ghirardosi, (Antigone, 2010); “Dall’immagine sintomo all’oggetto simbolo” in Mondi in un rettangolo (a cura di G. Andreetto e P. Galeazzi), (Moretti&Vitali, 2013); “La stanza d’analisi tra cielo e terra” in AA.VV., L’attualità inattuale di Elvio Fachinelli, (a cura di L. Melandri), (IPOC, 2014); Psicoanalisi. Un’eredità al futuro, (Mimesis, 2017); “Emersioni” in Jung e la metafora viva dell’alchimia. Immagini della trasformazione psichica, (a cura di S. M. Ope, A. Rossi, M. Tibaldi), (Moretti&Vitali, 2020), con C. Mirabelli, I. Paterlini, La psiche colorata. Dimensioni estetiche nella stanza d’analisi, (Moretti&Vitali, 2022), con R. Màdera, La cura (Editrice Bibliografica, 2023).

Collabora alla rivista online «doppiozero» e alla «Rivista di Psicologia Analitica».